Guida «Collaborazione intercomunale nelle Regioni-Energia»
La presente guida illustra i vantaggi della collaborazione intercomunale, il processo di sviluppo di una Regione-Energia, le diverse strutture organizzative, le possibilità di finanziamento nonché
alcuni esempi. Essa costituisce un ausilio per le Regioni-Energia esistenti o di nuova costituzione per creare strutture organizzative adeguate e in linea con le rispettive peculiarità ed esigenze regionali. Tramite esempi di diverse Regioni-Energia, gli attori regionali possono farsi un’idea della costituzione e del finanziamento di queste Regioni-Energia.
Infine, la guida illustra come le Regioni-Energia possono beneficiare della promozione dei progetti di SvizzeraEnergia per i comuni. A tal fine le Regioni-Energia devono presentare una struttura organizzativa operativa e istituzionalizzata.
Download Guida collaborazione intercomunale
Accordo modello Regione-Energia
L’«Accordo modello Regione-Energia» funge da ausilio per la redazione di un accordo di collaborazione ed è costituito da due documenti:
- il «documento ausiliario» evidenzia gli aspetti/i punti obbligatori e facoltativi regolamentati dalle RegioniEnergia nei propri accordi e il relativo contenuto.
- gli «esempi» soddisfano i requisiti del documento ausiliario e possono essere utilizzati come modello per accordi di collaborazione.
Webinar sulla cooperazione intercomunale il 30.11.2023
Presentazioni di webinar: "D’aujourd’hui à demain: Comment engager les communes
d’une Région-Énergie à long terme?"