Smart City, soluzioni a tutti i livelli: cooperazione intercomunale, quartieri e progetti locali per città sostenibili e vivibili

L’ottava edizione del Congresso nazionale Smart City, organizzato da SvizzeraEnergia per i comuni, si è svolta a Gland il 1° giugno 2023. Quest’anno si è voluto evidenziare il potenziale di progetti di diverse dimensioni e complessità. Oltre un centinaio di partecipanti ha potuto fruire di interessanti conferenze, una vivace tavola rotonda e stimolanti opportunità di networking. Si è discusso di soluzioni innovative per garantire ai residenti un’elevata qualità di vita a fronte di un consumo minimo di risorse.

Che cos’è una Smart City?

La realizzazione di attività Smart City in una città o in un comune contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 della Confederazione e dell’Accordo di Parigi sul clima. Una Smart City offre ai propri abitanti un’elevata qualità di vita con un consumo minimo di risorse, in particolare grazie a un’interconnessione dei sistemi di informazione e comunicazione degli edifici, delle aree urbane e delle città.

Il concetto di Smart City può essere applicato a qualsiasi scala e non implica necessariamente l’uso di tecnologie. Le idee per lo sviluppo di una città più intelligente sono molteplici e le varie presentazioni della giornata lo hanno dimostrato. Si è parlato di innovazione su scala regionale, di riutilizzo dei materiali da costruzione, di (de)mobilità, di partecipazione dei cittadini e di lotta alle elevate temperature nei quartieri. Diversi comuni hanno anche potuto condividere le loro visioni e le loro realizzazioni in ambito Smart City, con idee originali e multiformi per città piacevoli e sostenibili, che al centro pongono sempre l’essere umano.

Contatto

Desiderate scrivere un articolo e avete domande o avete bisogno di immagini? Non esitate a contattarci.
Direzione regionale del programma Smart City Svizzera Italiana
+ 41 (0) 91 224 64 71
Smartcity-Svizzera@local-energy.swiss

Per informazioni dettagliate visitate questa pagina