La Confederazione effettua annualmente una statistica volta a determinare il consumo energetico e le emissioni di CO2 della Svizzera. Questi indicatori ci consentono di misurare dove si situa la Svizzera lungo il cammino verso lo zero netto e i 2000 watt.
Gli obiettivi energetici e climatici della Svizzera
A livello mondiale, tra il 1990 e il 2019 il consumo di energia primaria è aumentato del 25% circa; nello stesso periodo, le emissioni di gas serra dovute al consumo di energia sono aumentate del 10% circa.
Anche in Svizzera, il consumo di energia è aumentato costantemente fino all’inizio del nuovo millennio. Il 2000 ha però segnato un’inversione di tendenza: se nel 2000 la potenza continua necessaria superava nettamente i 6000 watt per abitante, nel 2022 è scesa a circa 4000 watt. Sebbene la Svizzera sia ancora nettamente al di sopra della media globale di 2500 watt, oggi viviamo in modo più efficiente rispetto a qualche anno fa.
Anche il mix elettrico nazionale è migliorato: dall’inizio del millennio in Svizzera la quota di energie rinnovabili è aumentata, mentre quella di energie fossili è diminuita, soprattutto nei settori del calore e della produzione di elettricità. Ciononostante, con una quota pari a quasi due terzi, le energie fossili continuano a coprire la parte di gran lunga preponderante del fabbisogno di energia.
Monitoraggio: a che punto è la politica energetica svizzera?
La Strategia energetica 2050 è la colonna portate della politica energetica svizzera. La sua evoluzione viene monitorata costantemente.
Il programma
Scoprite il programma Zero Netto | 2000 watt.
Cos’è una Società a 2000 watt?
Scoprite cosa contraddistingue una Società a 2000 watt.
Partecipare al programma Zero Netto | 2000 Watt
Scoprite come anche voi potete contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici.