Al forum di quest’anno il tema principale è il bilancio dei gas serra per città e comuni verso l’obiettivo del saldo netto pari a zero. Scoprite come determinare le vostre emissioni in modo semplice e corretto  e scambiate le vostre opinioni con chi condivide i vostri interessi.

Le emissioni dell'industria, dell'agricoltura e della mobilità devono essere incluse in un bilancio dei gas serra nel percorso verso lo zero netto? Come possono le città e i comuni calcolare le proprie emissioni in modo semplice, corretto e con un investimento di risorse ragionevole?

Una possibile risposta è: grazie a KISS – keep it short and simple. Al Forum scoprirete quali emissioni considerare nel vostro bilancio KISS Zero Netto e come questa semplice metodologia sia scaturita da standard internazionali e compatibile con le normative nazionali. Inoltre, alcuni comuni esemplari vi mostreranno quali misure stanno adottando per migliorare il loro bilancio delle emissioni di gas serra.

Il programma

Nel corso del pomeriggio potrete assistere agli interventi di

  • Dominique Riedo, Città di Friburgo
  • Alina von Allmen, Conferenza regionale Oberland-Ost
  • Rolf Sorg, Azienda municipalizzata di Winterthur
  • Thomas Blindenbacher e Jérôme Attinger, Programma Zero Netto | 2000 Watt, SvizzeraEnergia per i comuni.

La mattina si svolgerà all’insegna dei programmi di SvizzeraEnergia per i comuni. Gli interventi e i workshop sono incentrati anche sui temi dell’innovazione nell’amministrazione e della mobilità elettrica per i comuni, e ci sarà anche uno scambio di esperienze tra i comuni e le città pionieri.

Il Forum Zero Netto è l’occasione ideale, se la vostra città o il vostro Comune si stanno impegnando per migliorare la propria efficienza energetica o l’uso delle energie rinnovabili o se, nel ruolo di specialisti, fornite assistenza ai comuni verso l’obiettivo del saldo netto pari a zero. Ovviamente sono benvenuti tutti coloro che sono interessati al tema e sono alla ricerca di nuovi impulsi.