I «Comuni pionieri» sono tra i più ambiziosi in fatto di politica energetica e climatica. Per questo SvizzeraEnergia / l’Ufficio federale dell’energia li sovvenziona. Come procedono i «Comuni pionieri»? Quali sfide affrontano? Con quali risultati? Immergetevi nei molteplici progetti per il periodo 2023-2025.
Scoprite i «Comuni pionieri»
Cosa fanno i «Comuni pionieri»
I progetti strategici stimolano i processi nei comuni
I «Comuni pionieri» elaborano nuove strategie Smart City e saldo netto pari a zero o le coordinano nel quadro di progetti strategici ambiziosi. È qui che i servizi specializzati dell’amministrazione fanno rete, si scambiano informazioni ed elaborano progetti integrati. Oppure un comune sviluppa la strategia climatica in modo partecipativo, insieme a rappresentanti della politica e dell’economia e alla popolazione. La promozione di SvizzeraEnergia stimola processi importanti nei comuni e lascia un’impronta determinante nell’amministrazione non solo a breve ma anche a lungo termine. Grazie a questa base strategica, il comune dispone di solide fondamenta per orientare sistematicamente le attività comunali verso il raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 e della legislazione in materia di protezione del clima.
Progetti di attuazione poliedrici
I «Comuni pionieri» realizzano da uno a tre progetti di attuazione. Si tratta di misure operative strettamente correlate alle loro strategie Smart City o saldo netto pari a zero, coerentemente orientate ai tre campi d’azione di SvizzeraEnergia: efficienza energetica negli edifici ed energie rinnovabili, mobilità nonché impianti e processi. Che si tratti di stazioni di ricarica elettrica nel quartiere, di edifici urbani gestiti in modo smart, di promozione di start-up o di idee di progetti ecologici scaturite dalla popolazione, le possibilità sono numerose e diversificate.
Terreno fertile per l’innovazione nei comuni
I «Comuni pionieri» raggiungono il traguardo percorrendo strade diverse. Essendo così ambiziosi in materia di politica energetica e climatica, beneficiano di sovvenzioni e di servizi di consulenza esclusivi da parte di SvizzeraEnergia. Si crea così un terreno fertile per l’innovazione nei comuni. Uno spazio in cui portare avanti iniziative ambiziose nei settori dell’energia e del clima, fungere da modello per la popolazione e l’industria e fare da tramite per la realizzazione di iniziative locali già esistenti.
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.