Abitanti: 40’000 ca.
Cantone: Sciaffusa
Con il suo progetto strategico, la città di Sciaffusa affronta la strategia climatica e la strategia Smart City in modo trasversale. Nei progetti di attuazione elabora un piano per la mobilità condivisa e valuta diversi sistemi per una gestione smart degli edifici.
Progetto strategico: Attuazione coordinata della strategia Smart City e della strategia climatica
Progetto di attuazione 1: Gestione smart degli edifici della città
Progetto di attuazione 2: Piano per una mobilità condivisa
Progetto strategico: Attuazione coordinata della strategia Smart City e della strategia climatica
Situazione di partenza
I contenuti della strategia Smart City e della strategia climatica in parte si sovrappongono. Sono coinvolti diversi servizi specializzati, ma le competenze e le fasi di attuazione non sono ancora state definite nel dettaglio.
Sfide
- Coltivare il «proprio orticello»
- Sensibilità personali
- Mancanza di risorse temporali
- Scarsa collaborazione tra reparti e team
- Metodi di lavoro e processi non uniformi
Procedura
- Diversi dicasteri della città sviluppano congiuntamente progetti e li sostengono dinanzi alla politica, all’opinione pubblica e ai decisori.
- Con l’aiuto di un ufficio esterno, la città analizza le strutture esistenti: quali gruppi specialistici sono coinvolti? Come si compongono? Chi è responsabile di quali temi e processi? Dove sussistono sovrapposizioni? Quali persone dovrebbero dialogare per sfruttare meglio le sinergie?
- Tutti i servizi specializzati vengono coinvolti e messi in rete e possono intervenire precocemente. Ad esempio, la polizia comunale può esprimere le proprie preoccupazioni sulla sicurezza della mobilità condivisa.
- I diversi settori si consultano su temi specialistici, sanno meglio cosa fanno gli altri e come funziona cosa.
Risultato
- Le sovrapposizioni tra la strategia Smart City e la strategia climatica sono state analizzate e un nuovo processo di gestione a diversi livelli è stato definito.
- C’è maggiore permeabilità tra i servizi: si scambiano conoscenze, si identificano le interfacce e si uniscono le risorse. Ognuno sa meglio chi detiene il know-how ricercato e dove può magari essere di aiuto.
- I processi all’interno dei servizi specializzati sono chiari.
- Le strategie Smart City e climatica vengono attuate congiuntamente e trasversalmente tra i servizi specializzati.
- La collaborazione tra settori dovrà perdurare nel tempo. A tal fine, la città monitora regolarmente i progressi compiuti e valuta il raggiungimento degli obiettivi.
Contatto
Sven Fitz, capo team Ambiente ed energia, sven.fitz@stsh.ch, 052 632 52 20
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.