Abitanti: 120’000 ca.
Cantone: Zurigo
Attraverso «Smart ConnEKKt» la città analizza come il servizio specializzato Clima e Smart City Winterthur possono migliorare il proprio posizionamento. Con i progetti di attuazione sostiene le start-up in un incubatore e mette in rete abitanti e aziende con «ZEV hoch 2» per promuovere l’uso di energia solare e di veicoli elettrici. Inoltre realizza una guida al risanamento dei monumenti protetti.
Progetto strategico: «Smart ConnEKKt»
Progetto di attuazione 1: Promozione delle start-up
Progetto di attuazione 2: «ZEV hoch 2»: comunità di autoconsumo con duplice intento
Progetto di attuazione 3: Guida al risanamento dei monumenti protetti nel centro città
Progetto strategico: «Smart ConnEKKt»
Situazione di partenza
Il servizio specializzato Clima e Smart City Winterthur sono in parte responsabili degli stessi temi. Da tempo vi è la necessità di rafforzare i loro ruoli per raggiungere meglio gli obiettivi delle due strategie. La promozione «Comuni pionieri» ha permesso di avviare questo processo.
Sfide
- Nell’attività quotidiana sono già in corso numerosi progetti relativi a «EKK2040» e Smart City. Ciò rende difficile ottimizzare la collaborazione tra i settori con il necessario punto di vista esterno.
- Spesso l’amministrazione comunale non dispone di strutture che promuovano una collaborazione intersettoriale.
- I partner esterni alleggeriscono il lavoro delle unità organizzative; tuttavia coordinare più partner tra loro è oneroso.
Procedura
- Gli studenti dell’HSG effettuano un primo confronto tra la strategia Smart City e «EKK2040».
- Dopo questo confronto, in un workshop la ZHAW illustra ai due settori le possibili sinergie. Conclusioni principali: temi quali approvvigionamento energetico, edifici, mobilità, economia/consumo/tempo libero e comunicazione/partecipazione sono rilevanti per entrambe le unità organizzative. Una stretta collaborazione è importante. A tal fine, però, le responsabilità devono essere definite chiaramente.
- In un altro workshop i partecipanti definiscono le priorità dei campi d’azione principali, analizzano i compiti e li ridistribuiscono. La conclusione principale del workshop è che i contenuti delle questioni climatiche sono affidati al servizio specializzato Clima. Il settore Smart City è il principale responsabile di tutti i metodi e gli strumenti.
- Il team per l’innovazione, composto da responsabili di ogni dipartimento, approva le proposte.
Risultato
- «SmartConEKKt» è stato creato. Le misure principali sono le seguenti: Smart City Winterthur supporta il servizio specializzato Clima con metodi innovativi, per esempio workshop con design thinking, living lab o smart tool per la partecipazione elettronica. Inoltre, promuove il tema della centralità dei dati. Il servizio specializzato Clima è a sua volta responsabile dei contenuti di base: definisce gli indicatori per la misurazione dell’efficacia o conduce forum di partecipazione con la popolazione.
- I risultati ottenuti con «SmartConEKKt» valgono anche per gli altri settori dell’amministrazione comunale, che sono responsabili dei contenuti specifici e supportati da Smart City Winterthur con metodi e strumenti.
- Come ulteriore misura derivante da «SmartConEKKt», la strategia Smart City del 2018 sarà rielaborata e integrata con un sistema di monitoraggio per verificarne l’efficacia.
- Il piano energetico e climatico «EKK2040» del 2021 non viene rielaborato. L’amministrazione verifica ogni anno il raggiungimento degli obiettivi.
Contatto
Marisa Kappeler-Schudel, responsabile Smart City e sostenibilità, marisa.kappeler@win.ch, 052 267 62 71
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.