Abitanti: 43’000 ca.
Cantone: Berna
Con il suo progetto strategico, Thun sta per allestire una strategia climatica ampiamente coordinata. I tre progetti di attuazione si concentrano sulle emissioni nette pari a zero e sono allo stesso tempo partecipativi e smart.
Progetto strategico: Strategia climatica smart Thun
Progetto di attuazione 1: Laboratorio reale
Progetto di attuazione 2: Idee per la protezione del clima Thun
Progetto di attuazione 3: Analisi di cluster sostituzione del riscaldamento
Progetto strategico: Strategia climatica smart Thun
Situazione di partenza
Thun è una Smart City. La sua strategia climatica deve quindi basarsi su un approccio smart, ossia deve essere sviluppata in modo partecipativo insieme a rappresentanti della politica, dell’economia e della popolazione.
Sfide
- A seconda del gruppo target si utilizzano metodi di partecipazione diversi. Deve essere chiaro quali gruppi target vengono coinvolti, in quale forma e in che misura.
- Le diverse forme di partecipazione devono essere ben studiate dal punto di vista metodologico e pianificate per tempo. Il follow-up, ad esempio sotto forma di valutazioni, raccomandazioni e pubbliche relazioni, è spesso più impegnativo del previsto.
- Devono essere disponibili risorse di personale e finanziarie sufficienti per progettare e attuare progetti partecipativi.
- L’amministrazione deve rispettare la tempistica e il budget. Allo stesso tempo è necessaria una certa flessibilità in caso di imprevisti.
Procedura
- Il Consiglio comunale incarica l'amministrazione comunale di elaborare una strategia climatica.
- Approfondire con il comitato tecnico: esperti dell’amministrazione comunale, del fornitore locale di energia, del Cantone e dell’economia privata discutono le misure del piano d’azione dal loro punto di vista specialistico nel corso di tre workshop.
- Raggiungere la cittadinanza con i cosiddetti sounding board: la popolazione partecipa a tre sounding boards riguardanti a) gli orientamenti della roadmap, b) le misure del piano d’azione, c) i progetti di attuazione smart. Dopodiché, la popolazione voterà online in merito ai punti b) e c).
- Richiedere tempestivamente le decisioni con il gruppo di coordinamento: il gruppo di coordinamento si riunisce cinque volte. È composto da rappresentanti dell’amministrazione comunale e dal fornitore di approvvigionamento energetico che prendono decisioni vincolanti.
- Aziende esterne assistono la città nella concezione, organizzazione e moderazione dei diversi organi di partecipazione ed elaborano i contenuti della strategia climatica.
Risultato
- Grazie all’ampia partecipazione, la strategia climatica è ampiamente supportata e ponderata dal punto di vista tecnico. A fine maggio 2023 il Consiglio comunale ha elaborato la strategia climatica di Thun (de).
- Il supporto tramite il progetto «Comuni pionieri» ha permesso alla città di testare un processo aperto e di collaborare in modo co-creativo con diversi portatori d’interesse, senza sapere quale sarebbe stato esattamente il risultato. Le esperienze sono assolutamente positive.
- L’amministrazione di Thun ha affrontato il tema della partecipazione in modo approfondito. Ha ottenuto un ottimo risultato sia in termini di tempistica che di budget.
- La comunicazione è fondamentale per ottenere un cambiamento dei comportamenti: Thun ha in programma una campagna di comunicazione sulla sua strategia climatica a partire dal 2024, concepita e realizzata con l’ausilio di agenzie di comunicazione professionali.
Contatto
Claudio Kummli, capoprogetto Ambiente, energia e mobilità, claudio.kummli@thun.ch, 033 225 81 08
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.