Abitanti: 32’000 ca.
Cantone: Zugo
La città di Zugo nel suo progetto strategico sviluppa un nuovo sistema di gestione della sostenibilità basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) dell’ONU. In particolare, Zugo sta analizzando le strutture amministrative che si sono sviluppate per far fronte alle nuove sfide. I progetti di attuazione sono dedicati ai temi dell’energia eolica, della riduzione del CO₂ e della mappatura termica.
Progetto strategico: Consolidamento dello sviluppo sostenibile nell’amministrazione cittadina
Progetto di attuazione 1: Mappatura termica per la riduzione del calore
Progetto di attuazione 2: Studio di approfondimento sull’energia eolica sullo Zugerberg
Progetto di attuazione 3: CO₂mpass – Strumento per seguire il percorso di riduzione del CO₂
Progetto strategico: Consolidamento dello sviluppo sostenibile nell’amministrazione cittadina
Il progetto strategico in sintesi
Situazione di partenza
Molte strutture amministrative a Zugo si sono sviluppate con il tempo, ma non sono allineate agli obiettivi di sostenibilità della città. L’Amministrazione di Zugo sarà così in grado di affrontare le sfide future dello sviluppo sostenibile? Per rispondere a questa domanda, per Zugo si sono dimostrati uno strumento prezioso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile OSS dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDG). La città li utilizza come quadro concettuale per concentrare i propri obiettivi di sviluppo su campi di applicazione concreti.
Sfide
- L’Amministrazione comunale dispone già di numerose strategie: dalla strategia energetica e climatica alla strategia per la mobilità e a quella per l’istruzione. Tutte sono state sviluppate separatamente e in parte non è chiaro quali obiettivi di sviluppo sostengano o addirittura ostacolino.
- Non esiste un processo consolidato che consenta di verificare lo stato di avanzamento delle strategie.
- Spesso manca una visione di base comune su come distinguere incarichi, compiti e misure.
- I processi di cambiamento possono generare insicurezze e paure. L’Amministrazione comunale deve garantire che il processo di cambiamento proceda gradualmente.
Procedura
- I quadri dell’Amministrazione imparano a conoscere gli OSS nel corso di workshop. Il gruppo di progetto conduce inoltre dieci interviste con i quadri per scoprire a che punto sono i diversi dipartimenti nello sviluppo sostenibile di loro competenza.
- A ogni dipartimento vengono assegnati da tre a quattro OSS che corrispondono al suo ambito di competenza. Nei workshop i gruppi elaborano i compiti comunali derivanti dai sotto-obiettivi degli OSS.
- Le proposte vengono raccolte in una raccomandazione pratica e trasmesse al Consiglio comunale.
Risultato
- Sono state elaborate raccomandazioni pratiche organizzative e operative per integrare lo sviluppo sostenibile nell’Amministrazione comunale di Zugo.
- Nella riunione di marzo 2025 il Consiglio comunale deciderà la successiva procedura e le raccomandazioni da attuare.
I progetti di attuazione in sintesi
Contatto
Walter Fassbind
Responsabile divisione Ambiente ed energia
walter.fassbind@stadtzug.ch, +41 58 728 98 71
«Comuni pionieri» a confronto
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.