Abitanti: 17’000 ca.
Cantone: Berna
Nell’ambito del suo progetto strategico, Burgdorf sviluppa una strategia di protezione del clima. Nei progetti di attuazione il comune si focalizza sul riscaldamento e sulla mobilità. In una fase pilota, il comune determina in che misura l’uso delle risorse nello smaltimento dei rifiuti può essere ottimizzato utilizzando L’Internet delle cose (IdC).
Progetto strategico: Da una visione sul clima a una strategia di protezione del clima
Progetto di attuazione 1: Sviluppo di una rete di teleriscaldamento entro il 2030
Progetto di attuazione 2: Ottimizzazione delle risorse impiegate tramite IdC
Progetto di attuazione 3: Rimozione degli ostacoli al traffico lento (pedoni e bici)
Progetto strategico: Da una visione sul clima a una strategia di protezione del clima
Situazione di partenza
Al momento della presentazione del progetto «Comuni pionieri», Burgdorf si proponeva di elaborare una strategia Smart City. Tuttavia, nel corso del progetto, il comune si è reso conto che l’impatto era debole: infatti, disponeva già di una strategia per la trasformazione digitale (de) e della visione climatica «KlimaVision30» (de). La «KlimaVision30» comprende obiettivi parziali astratti, ma nessuna misura concreta. Nell’ambito del progetto «Comuni pionieri», il comune ha quindi deciso di sviluppare una nuova strategia di protezione del clima che facesse da ponte tra la «KlimaVision30» e la trasformazione digitale e formulasse misure concrete per raggiungere l’obiettivo saldo netto pari a zero.
Sfide
- Non tutte le unità amministrative hanno interiorizzato l’obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030. Misure concrete dovranno contribuire a un cambiamento culturale e al raggiungimento del saldo netto pari a zero nell’amministrazione entro il 2030.
- Risorse di personale: poiché il comune elabora la strategia climatica essenzialmente senza un sostegno esterno, il progetto impegna notevoli risorse del personale.
- Gli accordi e il coordinamento tra le diverse unità amministrative sono spesso laboriosi e dispendiosi in termini di tempo
Procedura
- La politica ha elaborato la «KlimaVision30» (de). Su tale base, l’amministrazione comunale ha ricevuto l’incarico di elaborare una strategia per la protezione del clima.
- Burgdorf ha costituito un team strategico intersettoriale con rappresentanti dei dicasteri immobili/edilizia, trasformazione digitale, sviluppo urbano, mobilità, teleriscaldamento e i responsabili dei tre progetti di attuazione.
- In qualità di esperti esterni, il comune ha coinvolto il fornitore locale di energia Localnet AG, il servizio di consulenza energetica regionale e il TecLab della Scuola universitaria professionale di Berna.
Risultato
- Il finanziamento tramite il programma «Comuni pionieri» ha dato una spinta per trasformare la visione climatica in una strategia concreta di protezione del clima e per formulare misure tangibili partendo da obiettivi astratti.
- Ora i diversi settori hanno scambi più assidui sui temi della protezione del clima e sono molto più consapevoli dell’importanza delle intese reciproche.
- Nell’amministrazione comunale è in atto un cambiamento culturale per quanto riguarda il saldo netto pari a zero, supportato da misure concrete vincolanti per tutti i dicasteri.
- L’obiettivo è adottare la strategia sul clima entro la fine del 2023.
Contatto
Risto Krebs, capoprogetto Sviluppo sostenibile,
risto.krebs@burgdorf.ch, 034 429 42 60
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.