Abitanti: 170’000 ca.
Cantone: Basilea Città
Basilea è una delle prime città svizzere a sviluppare, nell’ambito del proprio progetto strategico, misure per rilevare e ridurre le emissioni Scope 3. Per raggiungere questo obiettivo, Basilea si affida alla collaborazione tra cantoni e città e alla partecipazione della popolazione.
Progetto strategico: Strategia partecipativa per la riduzione delle emissioni Scope 3
Progetto di attuazione 1: Dati e indicatori per emissioni Scope 3
Progetto di attuazione 2: Sviluppo partecipativo di misure di protezione del clima smart
Progetto di attuazione 3: Progetto pilota Cattura, trasporto e stoccaggio del carbonio (Carbon Capture, Transport and Storage, CCS)
Progetto strategico: Strategia partecipativa per la riduzione delle emissioni Scope 3
La città di Basilea non si ferma all’ambizioso obiettivo delle emissioni zero entro il 2037, ma si pone come traguardo anche la riduzione delle emissioni prodotte al di fuori del proprio territorio. A tal fine, Basilea si basa sulle strategie già esistenti in materia di clima e Smart City. Integra il bilancio dei gas serra con le emissioni a monte e a valle, le cosiddette emissioni Scope 3. Inoltre, definisce percorsi di riduzione tramite i quali è possibile raggiungere l’obiettivo climatico. La città, riunita in gruppi di lavoro interdisciplinari formati dall’amministrazione e da aziende municipali, e in consultazione con la popolazione, elabora misure per ridurre le emissioni. Attraverso un monitoraggio digitale, il pubblico può seguire come vengono attuate le misure e tenere traccia dell’andamento delle emissioni.
Basilea è una delle prime città svizzere a elaborare misure e strategie per ridurre le emissioni Scope 3. C’è un grande interesse nazionale nei confronti di questo progetto. Per questo motivo, ai gruppi di lavoro partecipano anche l’UFAM e altre città e cantoni per imparare insieme.
I progetti di attuazione in sintesi
Contatto
Eva Krattiger
Responsabile di progetto, Collaboratrice accademica Servizio specializzato Clima
eva.krattiger@bs.ch, +41 61 267 07 87
«Comuni pionieri» a confronto
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.