Abitanti: 55’000 ca.
Cantone: Berna
Nel suo progetto strategico, la città di Bienne elabora un framework «Smart Check-Up», che combina gli obiettivi della strategia climatica 2050 ai temi della Smart City. I progetti di attuazione si occupano anche dell'efficienza della produzione e dell’approvvigionamento di calore e della decarbonizzazione degli edifici nel patrimonio amministrativo.
Progetto strategico: Smart Check-Up della strategia climatica 2050
Progetto di attuazione 1: «Transitecture»: dashboard per la neutralità carbonica negli edifici amministrativi
Progetto di attuazione 2: Verde anziché grigio
Progetto di attuazione 3: Produzione di energia dalle falde acquifere
Progetto strategico: Smart Check-Up della strategia climatica 2050
Bienne intende ridurre rapidamente le emissioni di gas serra nei prossimi anni. Con lo «Smart Check-Up» la città elabora un framework e verifica quanto sia «smart» la propria strategia climatica 2050 e dove può essere ottimizzata. Nello specifico, Bienne intende incentivare i processi partecipativi e rafforzare la consapevolezza per i temi climatici.
Bienne sta testando un primo prototipo del framework sulla base delle proprie strategie e misure. Con le nozioni acquisite, il Comune migliorerà successivamente il framework e lo applicherà alla strategia climatica 2050. L’obiettivo è una maggiore efficienza futura dell’attuazione, del monitoraggio e del reporting e il raggiungimento dell’obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio in tempi più brevi. Bienne mette il framework e un manuale utente a disposizione anche di altri Comuni.
I progetti di attuazione in sintesi
Contatto
Nicole Witschi
Responsabile di progetto, direzione Costruzioni, energia e ambiente
nicole.witschi@biel-bienne.ch, +41 032 326 16 37
«Comuni pionieri» a confronto
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.