Abitanti: 29’000 ca.
Cantone: Lucerna
La città di Kriens elabora un nuovo concetto di sviluppo urbano (STEK). L’obiettivo è affermare tale concetto come modello ampiamente condiviso per lo sviluppo della comunità urbana verso le emissioni nette di CO₂ pari a zero. E Kriens lo sta già attuando concretamente: ad esempio, il Comune punta a non più installare impianti di riscaldamento a combustibili fossili sull’intero territorio comunale a partire dal 2025.
Progetto strategico: Concetto di sviluppo urbano di Kriens 2045
Progetto di attuazione 1: Revisione del programma di incentivazione sull’energia e sul clima
Progetto di attuazione 2: Quartiere modello Kuonimatt
Progetto di attuazione 3: 0 tonnellate di CO₂ prodotte dagli edifici
Progetto strategico: Concetto di sviluppo urbano di Kriens 2045
L’obiettivo del concetto di sviluppo urbano (STEK) è elaborare una visione per una Kriens del futuro vivibile e fornire linee d’azione concrete. Si dedica a questioni complesse che riguardano lo spazio abitativo e la convivenza delle diverse generazioni. In questo modo l’amministrazione cittadina approfondisce gli aspetti legati allo sviluppo urbano e li discute in una successiva fase con vari gruppi d’interesse e con l’intera popolazione. In questo contesto i vari attori prendono come riferimento gli indici degli spazi sociali e tengono in considerazione l’obiettivo esistente del raggiungimento delle emissioni nette di CO₂ pari a zero entro il 2045.
Lo STEK intende promuovere un coordinamento più stretto tra le unità amministrative e il flusso di informazioni interno, al fine di ottenere un’amministrazione cittadina efficiente e attrezzata per affrontare le sfide di politica climatica del futuro.
I progetti di attuazione in sintesi
Contatto
Robin Burch
Specialista ambiente, energia e clima
robin.burch@kriens.ch, +41 41 329 64 68
«Comuni pionieri» a confronto
Concetti chiave per tutti i «Comuni pionieri»
Qui potete farvi un’idea degli insegnamenti che gli attuali «Comuni pionieri» possono offrirvi.